L’Archivio storico diocesano partecipa alle iniziative dedicate al VI centenario della fondazione dell’Abbazia di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (1418-2018), con l’appuntamento dal titolo Scolca in città. Dalla chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca – dove si sono svolti finora tutti gli incontri – si approderà in città, all’insegna di quel “genius loci” olivetano caratterizzato sia dall’impegno nella trasmissione del patrimonio culturale librario, sia dalla grande attenzione per l’arte come Via Pulchritudinis. L’incontro, suddiviso in tre interventi, vede la partecipazione di tre studiose locali che rappresentano un ponte ideale tra Biblioteca civica Gambalunga, Archivio storico diocesano e Museo “Tesoro della Cattedrale”.

Sarà l’occasione per presentare il restauro del Decimario (ex. XIV sec.) del vescovo Leale Malatesta, conservato presso l’Archivio storico diocesano. Il restauro del codice è avvenuto grazie al generoso sostegno del Lions club Rimini-Riccione host.

Scarica il programma completo (PDF)