Patrimonio documentario

Il patrimonio custodito dall’Archivio storico diocesano costituisce una raccolta documentaria tra le più importanti per la ricostruzione della storia locale, non solo ecclesiastica ma anche civile. Il complesso documentario, articolato in fondi e serie occupa oltre 1000 metri lineari di scaffalature, copre un arco cronologico che si estende dalla fine del X agli inizi del XXI secolo. Nell’Archivio si conservano diversi fondi archivistici. Accanto a quelli più antichi – Capitolo, Curia vescovile Seminario vescovile –, oggetto di grande interesse per gli storici, è conservata anche documentazione moderna appartenente a Vescovi e Canonici succedutisi nel servizio pastorale della diocesi. Costituiscono infine parte del complesso archivistico anche alcuni fondi, serie e singoli pezzi provenienti da parrocchie o altri enti della Diocesi, di associazioni, di sacerdoti che, per esigenze di conservazione o per volontà vescovile, sono stati qui depositati.

Elenco dei fondi archivistici (in aggiornamento):

Capitolo della Cattedrale- Archivio Capitolare (secc. X-XX)
Curia Vescovile (secc. XIX-XX)

Seminario Vescovile (secc. XVI-XX)
Azione Cattolica (sec. XX)
Archivi personali (secc. XIX-XX)
Confraternite (sec. XIX)
Manoscritti (secc. XVI-XX)
GIOC (sec. XX)
Tesi di laurea (sec. XX-XXI)
MASCI Rimini 1 (sec. XX)
Varia (secc. XVII-XXI)