Modalità di accesso ai servizi

L’Archivio dispone di una sala studio in cui è possibile effettuare ricerche nel rispetto del Regolamento in vigore. Per accedere è necessario prenotare la propria presenza e comunicare in anticipo l’oggetto della ricerca scrivendo a: archivio@diocesi.rimini.it         compilando poi la scheda di ammissione, indicando i dati anagrafici, i motivi della ricerca ed eventuale finalità di pubblicazione. Sono ammesse le riproduzioni digitali di documenti, senza uso del flash, per uso di studio o di pubblicazione, compilando l’apposito modulo per ottenere il permesso di fotografare i documenti (si invitano gli utenti a consultare il Regolamento relativamente alla riproduzione del materiale documentario e circa l’obbligo di consegna all’archivio di copia degli elaborati prodotti a seguito della consultazione di fondi documentari custoditi dall’archivio, anche quando si tratti di dattiloscritti, quali tesi di laurea).

L’utente è invitato a firmare il registro giornaliero delle presenze, segnalando le proprie generalità e i pezzi richiesti. I fondi vengono consultati tramite gli strumenti di ricerca cartacei presenti in sala.
È consentita la consultazione di una singola unità archivistica per volta, fino a un massimo di tre pezzi archivistici al giorno.

• Assistenza in sala
  • Ricerche genealogiche/informazioni sui certificati storici (ricerca dei certificati anagrafici per il riconoscimento della cittadinanza italiana agli emigrati)
  • Ricerche da remoto
  • Riproduzione digitale e fotoriproduzione